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Agricola internazionale

Un nuovo look per celebrare 35 anni di amore e passione per la terra

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Agricola Internazionale

Un’azienda giovane e dinamica che ha accolto la sfida di un rebranding totale, dal rifacimento del marchio storico alla nuova brand identity, sia offline che online.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand stragegy
  • Brand design
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI
  • Website • Blog • E-commerce
  • Anno
  • 2019

Un’azienda giovane e dinamica che ha accolto la sfida di un rebranding totale, dal rifacimento del marchio storico alla nuova brand identity, sia offline che online.

Dopo 35 anni di attività Agricola Internazionale sente il bisogno di adeguare l’immagine e la comunicazione del proprio brand alla posizione attuale e ai risultati ottenuti nel settore agronomico. In Zaki abbiamo risposto con un lavoro approfondito sulla corporate identity ma anche sulla produzione di nuovi strumenti e la ridefinizione di strategie di comunicazione on e off line.

Un lavoro che ha portato alla costruzione di un brand entusiasta, energico, attivo, vivace, giovane, coinvolgente, senza perdere le caratteristiche di credibilità, affidabilità, competenza proprie di un’organizzazione come Agricola Internazionale, punto di riferimento di produttori globali e la distribuzione a vari livelli del settore agronomico.

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Il cliente

Distributore esclusivo per l’Italia di brand globali come Alzchem Trostberg gmbh e K+S Kali gmbh, ma anche produttore di una linea completa di biostimolanti, concimi speciali, fertilizzanti, fitoregolatori e fitofarmaci per la coltivazione di frutta, verdura e quarta gamma, Agricola Internazionale è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1983. Oggi, con un team di 29 persone e un volume d’affari di oltre 8 milioni di euro, è uno dei principali player del settore agronomico italiano.

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La sfida

L’azienda che abbiamo conosciuto fin dai primi audit non corrispondeva all’immagine veicolata dal logo e dalla comunicazione che la accompagnava. La realtà parlava di un’azienda entusiasta, giovane, in continua crescita, molto attiva e impegnata nell’innovazione di prodotto. La comunicazione ne dava invece un’immagine datata, polverosa, poco appetibile per chi non aveva la possibilità di conoscerla direttamente.

La sfida principale è stata annullare la percezione distorta provocata da questa immagine, raccontando un brand giovane e appassionato senza però intaccare il patrimonio di marca. La credibilità, l’affidabilità, la competenza costruiti in anni e anni dovevano restare intatti in questa operazione di ridefinizione della corporate identity. Un’operazione delicata in un contesto come quello agronomico, caratterizzato da logiche e strategie B2B, legate ai rapporti con distributori, partner commerciali, operatori della filiera agronomica, senza comunque mai perdere di vista il fronte B2C. Un restyling che quindi non poteva prescindere dai parametri stilistici del settore di riferimento.

Obiettivi

  • Riprogettare la brand identity e la strategia di comunicazione di Agricola Internazionale per elevare la brand awareness, promuovendo una corretta percezione di marca nei diversi pubblici di riferimento.
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Le soluzioni

Dopo un’accurata fase di analisi, abbiamo lavorato su molteplici fronti:

  • Realizzazione logo e nuovo payoff: abbiamo riprogettato l’identità visiva e verbale del brand con un lavoro che si è concluso nella realizzazione del nuovo logo, nella sintesi della mission aziendale in un nuovo payoff e nella definizione di un nuovo tono di voce da usare in maniera coerente in tutti i canali di comunicazione dell’azienda. Il marchio storico è diventato un logo in grado di veicolare l’entusiasmo e il dinamismo ricercati e presenti alla guida di Agricola Internazionale. Il nuovo payoff “Il meglio per le tue colture” racchiude una promessa di valore supportata dalla volontà di innovare costantemente prodotti al servizio della moderna agricoltura.
  • Sviluppo nuovo sito: abbiamo sviluppato un nuovo sito web basato su tecnologia WordPress, partendo da una nuova UX/UI e implementando funzionalità custom. Il risultato? Una proprietà digitale, facile da usare, in linea con le esigenze e l’immagine del brand.
  • Content strategy e content production: uno degli aspetti più importanti del nostro lavoro per Agricola Internazionale è stata la definizione di una strategia dei contenuti volta ad aumentare l’autorevolezza dell’azienda nel settore di riferimento e ad attrarre e mantenere nel tempo la relazione con i propri pubblici. Cuore di questa strategia l’apertura del blog “Risultati sul campo” con la produzione di contenuti di approfondimento e il racconto costante della realtà aziendale.
  • Materiali di comunicazione offline: non solo web, l’identità di una realtà aziendale B2B passa ancora moltissimo attraverso la comunicazione commerciale e istituzionale offline. Ecco perché i nostri print designer si sono occupati del catalogo annuale e del company profile, due strumenti costruiti coerentemente con la nuova brand image.
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