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IGLOM

Una nuova veste e nuovi contenuti per rilanciare la brand image di un'industria 4.0

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IGLOM

Brand design, web design e content marketing per accrescere online l'appeal di IGLOM Italia nel rispetto del suo patrimonio storico di marca.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand strategy
  • Brand design
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI design
  • Anno
  • 2020

Brand design, web design e content marketing per accrescere online l'appeal di IGLOM Italia nel rispetto del suo patrimonio storico di marca.

Partendo dal restyling del logo e dalla creazione di una nuova miscela di contenuti, siamo riusciti ad evolvere la percezione del brand IGLOM presentandolo ai suoi clienti e prospect come un partner capace di mantenere la solidità e l’affidabilità della sua brand heritage anche all’interno di un processo di ricambio generazionale che sta spingendo fortemente verso l’innovazione tecnologica.

Una brand strategy volta dimostrare che IGLOM continua ad essere la soluzione più efficiente e competente per risolvere le necessità del suo mercato di riferimento anche attraverso la sua dimensione digitale, adottando una nuova immagine e nuove modalità di comunicazione online, ma mantenendo la rilevanza e la personalità di un brand che ha oltre 40 anni di storia alle spalle.

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Il cliente

IGLOM Italia Spa è un’industria che offre servizi avanzati di miscelazione, confezionamento, stoccaggio e logistica integrata per i produttori di oli lubrificanti, prevalentemente nel settore marittimo, industriale e delle autotrazioni.

Partner dei più importanti brand del mercato dei lubrificanti, dispone di impianti di confezionamento 4.0 altamente automatizzati e robotizzati. L’elevata capacità produttiva e di riempimento, l’estrema flessibilità delle lavorazioni, i servizi customer oriented e la capacità di integrarsi alla perfezione con i cicli produttivi dei suoi clienti sono, da oltre 40 anni, i punti di forza di questa azienda.

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La sfida

La scelta di estendere il business al mercato europeo e il contemporaneo processo di ricambio generazionale alla guida di IGLOM hanno generato nel management la volontà di un refresh della visual identity aziendale accompagnato da un nuovo approccio alla comunicazione, capace di raccontarne i valori e l’offerta aziendale anche all’estero e attraverso i nuovi media.

Obiettivi

  • Rinnovare la visual identity di IGLOM allineandola ai parametri stilistici di settore.
  • Ridefinire i contenuti della brand identity di IGLOM attraverso il racconto di una brand personality competente, autorevole e innovativa.
  • Elevare la brand image di IGLOM nella percezione dei suoi stakeholder.
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Le soluzioni

Dopo la consueta attività di analisi, sia sul fronte stilistico, sia su quello strategico, abbiamo realizzato per IGLOM un piano di comunicazione abbastanza articolato che ha previsto le seguenti attività:

  • Logo design: IGLOM è un’azienda storica con rapporti commerciali consolidati nel tempo, affrontando il re-design del logo abbiamo quindi scelto di optare per un restyling che, sebbene abbastanza radicale, mantenesse un filo diretto con la vecchia immagine aziendale pur avvicinandosi decisamente ai parametri stilistici del settore lubrificanti.
  • Web design: tramite una UX/UI completamente rivisitata in ottica mobile first, abbiamo progettato il nuovo sito internet, sviluppato tramite CMS WordPress, con plugin e funzionalità custom.
  • Soluzioni digitali per la comunicazione interna: abbiamo dotato la proprietà digitale di IGLOM Italia di un’area riservata dedicata a clienti e collaboratori, e di una bacheca per i dipendenti, implementando una serie di servizi orientati al miglioramento della comunicazione tra dipendenti e azienda.
  • Copywriting e content creation: cuore del progetto sono stati i testi, con un tone of voice professionale ma schietto, e la produzione di contenuti di vario tipo. Foto, video, infografiche in grado di raccontare una realtà fortemente innovativa che ha saputo mantenere la solidità e l’affidabilità di una brand heritage con oltre 40 anni di storia.
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