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SleepActa

Da startup universitaria a partner innovativo per le imprese del settore health-tech

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SleepActa

Be accurate: il totale rebranding di una startup diventata azienda dopo aver rivoluzionato la diagnostica del sonno, così abbiamo completato la metamorfosi di SleepActa.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Strategic branding
  • Brand strategy
  • Brand design
  • UX/UI design
  • Digital product
  • Anno
  • 2022

Be accurate: il totale rebranding di una startup diventata azienda dopo aver rivoluzionato la diagnostica del sonno, così abbiamo completato la metamorfosi di SleepActa.

L’eccellenza della ricerca universitaria italiana produce spesso realtà come quella di SleepActa e aver avuto un ruolo nel suo processo di trasformazione in un’azienda in grado di comunicare autorevolmente con il suo mercato di riferimento è stato per noi di Zaki un compito veramente stimolante.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo curato ogni ambito della comunicazione d’impresa: dal riposizionamento strategico alla creazione di nuovi contenuti a sostegno del racconto di marca, dal brand design alla realizzazione di un nuovo sito web, dal riconfezionamento alla produzione di tutti gli strumenti di comunicazione.

 

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Il cliente

Nata come startup spin-off dell’università di Pisa, SleepActa è oggi un’azienda strutturata che si avvale dell’esperienza di una squadra di ricercatori, medici e ingegneri specializzati nello studio del sonno in relazione alla salute e al benessere delle persone.

Con l’obiettivo di semplificarne le modalità di misurazione attraverso nuove tecniche e tecnologie di screening innovative e su vasta scala, SleepActa ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo di intelligenza artificiale, validato e certificato, che consente di raccogliere i parametri fisiologici dei pazienti attraverso semplici trackers indossabili sensorizzati (actigrafi) per poi trasformarli in analisi e diagnosi affidabili.

Un approccio innovativo che ha già raggiunto risultati equiparabili al “gold standard” della polisonnografia, un esame diagnostico decisamente impegnativo che, oltretutto, si presta male a studiare alcuni disturbi diffusi, e spesso sottovalutati, come l’insonnia cronica o le apnee notturne.

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sleepacta - insegna
sleepacta - targa
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La sfida

Promettere di innovare la diagnostica partendo dalla brand image di una startup universitaria non era del tutto credibile, specialmente pensando agli interlocutori verso i quali SleepActa oggi si rivolge. Di fronte alla necessità di risultare più autorevoli e rigorosi, abbiamo comunque deciso di mantenere viva l’idea di un’azienda snella e flessibile, capace di dimostrare l’affidabilità del suo approccio scientifico e tecnologico senza perdere il dinamismo della sua natura di organizzazione incentrata sulla ricerca scientifica. Di seguito i due obiettivi sui quali ci siamo concentrati:

  • Trasformare la percezione di SleepActa da giovane startup a hi-tech company capace di essere un partner ideale, dal punto di vista tecnologico e scientifico, per le aziende ospedaliere, farmaceutiche e dell’Health-tech che desiderano arricchire loro proposta attraverso le funzionalità di algoritmi diagnostici e analitici evoluti.
  • Confezionare e presentare l’affidabilità e la semplicità d’uso del nuovo algoritmo “Dormi” evidenziando il rivoluzionario apporto che gli algoritmi di intelligenza artificiale addestrati su reti neurali possono portare all’interno della diagnostica.
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sleepacta - cartellina
sleepacta - brochure
sleepacta - penna
sleepacta - mousepad
sleepacta - usb
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sleepacta - rollup
sleepacta - borraccia
sleepacta - tazza
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Le soluzioni

Come sempre l’analisi dell’azienda e del suo contesto competitivo è stato il nostro punto di partenza di un progetto che si è poi articolato in una serie di attività:

  • Riposizionamento, design del logo e dell’immagine coordinata: per essere coerenti con l’obiettivo di trasferire solidità e affidabilità aziendale abbiamo progettato il nuovo logo centrandolo sull’actigrafia che rappresenta l’output scientifico degli algoritmi SleepActa, ossia ciò che il pubblico vede e tocca con mano. Lo stesso concetto ha guidato il design del format e di tutti gli strumenti di comunicazione trasferendo fisicità e valore al nuovo payoff “be accurate”, espressione di un posizionamento strategico incentrato sull’affidabilità scientifica dei dati interpretati dagli algoritmi. Il design ha interessato anche il primo logotipo di prodotto: DORMI, l’algoritmo rivoluzionario artefice di una reale evoluzione dell’analisi del sonno per fini diagnostici.
  • Content production: oltre al design, abbiamo ricostruito la nuova brand identity SleepActa attraverso un la produzione di contenuti volti a riposizionare il brand come realtà autorevole e innovativa verso i diversi pubblici di riferimento del settore health-tech.
  • Nuovo sito web: nel progetto di immagine realizzato per SleepActa ha trovato spazio anche il design di nuovo ambiente digitale realizzato a partire da una UX/UI snella e diretta, incentrata sulla valorizzazione dell’anima scientifica aziendale.
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