Be accurate: il totale rebranding di una startup diventata azienda dopo aver rivoluzionato la diagnostica del sonno, così abbiamo completato la metamorfosi di SleepActa.
Be accurate: il totale rebranding di una startup diventata azienda dopo aver rivoluzionato la diagnostica del sonno, così abbiamo completato la metamorfosi di SleepActa.
L’eccellenza della ricerca universitaria italiana produce spesso realtà come quella di SleepActa e aver avuto un ruolo nel suo processo di trasformazione in un’azienda in grado di comunicare autorevolmente con il suo mercato di riferimento è stato per noi di Zaki un compito veramente stimolante.
Per raggiungere l’obiettivo abbiamo curato ogni ambito della comunicazione d’impresa: dal riposizionamento strategico alla creazione di nuovi contenuti a sostegno del racconto di marca, dal brand design alla realizzazione di un nuovo sito web, dal riconfezionamento alla produzione di tutti gli strumenti di comunicazione.
Nata come startup spin-off dell’università di Pisa, SleepActa è oggi un’azienda strutturata che si avvale dell’esperienza di una squadra di ricercatori, medici e ingegneri specializzati nello studio del sonno in relazione alla salute e al benessere delle persone.
Con l’obiettivo di semplificarne le modalità di misurazione attraverso nuove tecniche e tecnologie di screening innovative e su vasta scala, SleepActa ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo di intelligenza artificiale, validato e certificato, che consente di raccogliere i parametri fisiologici dei pazienti attraverso semplici trackers indossabili sensorizzati (actigrafi) per poi trasformarli in analisi e diagnosi affidabili.
Un approccio innovativo che ha già raggiunto risultati equiparabili al “gold standard” della polisonnografia, un esame diagnostico decisamente impegnativo che, oltretutto, si presta male a studiare alcuni disturbi diffusi, e spesso sottovalutati, come l’insonnia cronica o le apnee notturne.
Promettere di innovare la diagnostica partendo dalla brand image di una startup universitaria non era del tutto credibile, specialmente pensando agli interlocutori verso i quali SleepActa oggi si rivolge. Di fronte alla necessità di risultare più autorevoli e rigorosi, abbiamo comunque deciso di mantenere viva l’idea di un’azienda snella e flessibile, capace di dimostrare l’affidabilità del suo approccio scientifico e tecnologico senza perdere il dinamismo della sua natura di organizzazione incentrata sulla ricerca scientifica. Di seguito i due obiettivi sui quali ci siamo concentrati:
Come sempre l’analisi dell’azienda e del suo contesto competitivo è stato il nostro punto di partenza di un progetto che si è poi articolato in una serie di attività:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.