Il Blog di Zaki

Branding

Inquinamento visivo e come proteggersi

Dario Corsini 24/01/2024

Massimo Vignelli moriva nel 2014, cinque anni dopo aver scritto The Vignelli Canon, senza conoscere l’ulteriore, spietata minaccia che stava per affiorare di lì a meno di un decennio. Ma serve poco sforzo ad immaginare come avrebbe classificato l’avvento e l’utilizzo spesso improprio, sregolato, delle AI generative. Uno strumento ancora acerbo che si inserisce perfettamente ed anzi amplifica lo scenario di inquinamento visivo e culturale proliferante.

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Branding

L’analisi multilivello Zaki: una bussola verso ampi orizzonti.

Saverio Evangelista 10/11/2023

Nel vasto mare del branding dobbiamo essere in grado di superare oceani di concorrenza e informazioni, evitando le secche dell’omologazione e affrontando con coraggio gli abissi dell’innovazione. Non c’e scampo, per navigare con successo serve una bussola affidabile che indichi la rotta da intraprendere. La bussola che abbiamo adottato in Zaki è un percorso di analisi multilivello ormai consolidato attraverso il quale arriviamo a definire tutti i parametri strategici, stilistici e contenutistici da seguire per ogni singolo progetto di brand design. Un processo che comprende e alterna fasi di studio, audit e verifiche, strutturato su cinque livelli.

Branding

Il risveglio dei follower nel mondo dell’influencer marketing

Linda Trevisi 22/08/2023

Nell'era digitale, l'influencer marketing ha guadagnato una posizione di rilievo nel panorama della comunicazione. Tuttavia, mentre gli influencer continuano a dominare la scena, sta emergendo una nuova tendenza: il risveglio dei follower. Questi ultimi, un tempo considerati spettatori passivi, stanno diventando sempre più critici e consapevoli, mettendo in discussione l'autenticità degli influencer determinandone, in alcuni casi, le loro azioni.

Branding

Diamo voce al tuo brand

Jessica Manzella 03/04/2023

La brand voice, esattamente come la voce degli esseri umani, oggi come mai prima d’ora, diventa elemento fondamentale nella costruzione della personalità del brand, che permette di distinguersi, essere memorabili, dare significato alla propria comunicazione e alla proposta di valore del marchio, ma anche di parlare la stessa lingua dei propri pubblici, esprimere emozioni, umanizzare le organizzazioni, tessere relazioni di valore a lungo nel tempo. Che poi è lo scopo ultimo di ogni strategia di branding.

Branding

Comunicare meglio, anche Zaki

Stefano Pampaloni 31/03/2023

Zaki era matura per un rebranding da circa due anni, ma il punto di svolta è arrivato indicativamente un anno fa, grazie anche a un rinnovamento sostanziale della nostra clientela. Questo ha imposto un ripensamento profondo del modo di presentarci, in modo da allineare la comunicazione Zaki a quello che nel tempo Zaki è diventata.

Branding

L’approccio Zaki al branding

Gianluigi Guarnotta 28/03/2023

Fondati su un percorso di analisi multilivello, i nostri progetti di costruzione della brand identity esaltano l’anima aziendale, veicolandone i valori, l’identità, la storia, lo stile, definendone la personalità, la voce e l'approccio visual affinché la brand image ne esca rinvigorita.

Branding

Costruire un brand non significa disegnare un logo

Gianluigi Guarnotta 27/03/2023

Di solito quando si pensa a un brand la prima cosa che viene in mente è il marchio, il logo, ovvero la sua rappresentazione grafica. Tuttavia l’attività di branding, ovvero il processo di costruzione di una marca, somiglia più al racconto di una storia, che non alla realizzazione di un’opera visiva. Per fare chiarezza proviamo a capire, tra branding e brand design qual'è la differenza.


Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.