News · 1 Marzo 2023

PiùBlu, un progetto pro bono del Lions Club Livorno Host per la tutela del mare

La tutela ambientale come impegno reale. Quando le azioni fanno la differenza.

Piublu

In Zaki, la tutela dell’ambiente rappresenta un valore fondamentale e sentiamo la necessità di dimostrarlo nella pratica. Vivendo in una città costiera, abbiamo colto l’opportunità di offrire la nostra collaborazione pro bono a un progetto di comunicazione dedicato all’ambiente marino chiamato PiùBlu, ideato e promosso dal Lions Club Livorno Host e patrocinato dal Comune di Livorno.

Il progetto si sviluppa attraverso diverse azioni:

  • Azioni dimostrative con la realizzazione di un murale a tema ambientale.
  • Azioni educative con una mostra di trash art con 20 opere d’arte esposte all’Acquario di Livorno, che ha attirato oltre 50.000 visitatori. Dalla mostra (ancora visitabile) è stato prodotto un libro/catalogo contenente le 20 opere e 20 suggerimenti per la salvaguardia del mare, distribuito in tutti i parchi Costa, dall’Acquario di Genova all’Acqua fan di Riccione.
  • Azioni informative con un meeting in cui i protagonisti sono un pescatore e un biologo marino che in stile talk, ci aggiornano sullo stato di salute del nostro mare.
  • Azioni concrete con l’acquisto e l’installazione di un compattatore di plastica incentivante, la pulizia delle spiagge e la raccolta di fondi tramite eventi e campagne di crowdfunding.

Abbiamo fornito il nostro contributo al progetto, concentrandoci sulle esigenze strategiche e operative per il reperimento delle risorse e la divulgazione di ogni singola iniziativa tramite comunicati stampa (rafforzando quanto già diffuso dall’Acquario di Livorno) e attraverso campagne online che, grazie all’intervento della casa editrice Sillabe, hanno raggiunto anche un testimonial d’eccezione come l’artista Fiorello, che ha commentato e presentato il catalogo PiùBlu trash Art in un suo reel.

Oltre alla nostra azienda, numerose altre organizzazioni hanno dato il loro contributo per la realizzazione del progetto, tra cui l’Acquario di Livorno (location, logistica, meeting, CS), la Casa Editrice Sillabe (produzione e distribuzione del libro/catalogo, social), il Distretto Lions Toscana 108LA (gestione delle opere di trash art e dei fondi), il Leo Club Livorno assiema all’associazione Sons of the Ocean (clean-up delle spiagge), OLT, Abate, L&D, Seatrag, Eventi Itali, Bagni Pancaldi SPA, Scart (Progetto Artistico Gruppo Hera), Santucci, Comune di Livorno, Castagneto Banca.

Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.