Raffinatezza eclettica fuori dagli schemi: storytelling applicato al personal branding per una firma internazionale del design e dell'architettura
Raffinatezza eclettica fuori dagli schemi: storytelling applicato al personal branding per una firma internazionale del design e dell'architettura
Architetto, designer e interior designer internazionale, Emanuele Colombi è una personalità davvero eclettica e creativa, difficile da raccontare all’interno di schemi preconfezionati. Quando ci ha contattati sentiva che la vecchia immagine del suo studio non lo rappresentava più e ci ha chiesto un rebranding totale.
Siamo andati oltre, molto oltre. Lo abbiamo intervistato e fotografato per giorni, seguendolo senza tregua nella sua quotidianità, con l’obiettivo di costruire uno storytelling a misura d’uomo che esaltasse i contenuti estetici, la ricercatezza espressiva e il rigore formale della sua cultura cosmopolita.
Architetto e designer di respiro internazionale, Emanuele Colombi si è confrontato con i progetti più vari, dal residenziale al ricettivo di lusso, passando per il retail, fino a giungere al design di prodotto, proponendo sempre un concetto di design ricco di rimandi e contaminazioni, e sempre cucito su misura per ogni singolo cliente. Il suoi studi, o meglio le basi creative dove elabora i suoi progetti, sono collocate a Livorno e Parigi; i suoi clienti invece sono prevalentemente in Israele, Stati Uniti e Francia.
Oltre a occuparsi di interior design e design, realizzando anche oggetti, complementi e arredi limited edition molto esclusivi, lo studio è specializzato in architettura e può contare su una formazione progettuale del team molto avanzata che permette di porsi verso i clienti come unico interlocutore anche nel caso di grandi commesse.
Elaborare un progetto in bilico tra il branding e il personal branding risultando credibili verso un pubblico estremamente raffinato con l’obiettivo di trovare la giusta forma e il giusto contenuto a un talento eclettico e ricco di sfaccettature. Emanuele Colombi è stato una sfida davvero stimolante e “diversa dal solito” che abbiamo affrontato destrutturando completamente il nostro approccio progettuale, dall’analisi fino al design.
“Quando progetto un interior è come se narrassi una storia”. È questa frase che ci ha stimolati a dar vita alla sua storia. Una storia che lo vede protagonista oltre i limiti dell’autoreferenzialità, narrata senza paura, senza mezzi termini e pudori, mettendoci la faccia e il cuore in ogni immagine e in ogni citazione.
Cosa abbiamo realizzato
A partire dal marchio monogramma disegnato come un accento sulla sua personalità, fino alla particolare fruizione orizzontale della UX desktop del sito che quasi si sfoglia come un libro, ogni scelta o soluzione che abbiamo adottato è ispirata a Emanuele Colombi. Ai suoi colori, il blu e l’oro, e alla sua visione estetica, fatta di tesi e antitesi che si attraggono, di classicità alternativa, di rigore e contaminazioni, di spunti iperbolici e semplicità.
Il risultato di questo percorso è un progetto di storytelling applicato al personal branding che, benchè distribuito su strumenti di comunicazione canonici, è riuscito a raccontare in modo credibile, efficace e autentico la spiccata unicità di un professionista facendo leva principalmente sulla sua stessa voce.
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.