Piaceri vista mare: il rebranding di uno dei locali più noti del lungomare livornese nel rispetto della sua identità storica di marca.
Piaceri vista mare: il rebranding di uno dei locali più noti del lungomare livornese nel rispetto della sua identità storica di marca.
Non c’è livornese che non sappia dove si trova la Baracchina Bianca, che, non a caso, è uno dei bar-bistrot più conosciuti e frequentati della città da oltre un secolo. Gustare un caffè e cornetto guardando l’orizzonte, sorseggiare un aperitivo godendo del tramonto, cenare col rumore del mare alle spalle sono piaceri ai quali è difficile rinunciare, specialmente quando la qualità dei prodotti e del servizio è così soddisfacente.
Da assidui frequentatori, è stato quindi un piacere per noi essere coinvolti nel rebranding di un altro “pezzo da novanta” della nostra identità cittadina. Un’attività che, da anni, svolgiamo con passione per dare il nostro contributo, progetto dopo progetto, al rinnovamento e alla riqualificazione del brand Livorno in chiave turistica.
Costruita in stile liberty verso la fine del 1800, la Baracchina Bianca è un locale storico del bellissimo lungomare livornese. Situata a pochi passi dalla terrazza Mascagni, in una piazzetta affacciata sul mare che include la Chiesa di San Jacopo e la sua antica Cripta, è l’anello di congiunzione geografica tra l’Accademia Navale e i Bagni Pancaldi-Acquaviva, altre due storiche location della lunghissima passeggiata a mare della città di Livorno.
Nata come biglietteria dell’Ippodromo Caprilli, poi convertita in stazione dei tram e infine in rivendita di giornali e bibite è oggi un bar-bistrot intimo ma ricercato che dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo, offre un servizio completo e stimolante anche i palati più esigenti.
Quando la nuova proprietà ci ha contattati per rinnovare l’immagine di Baracchina Bianca sapevamo bene che intere generazioni di livornesi erano e sono legate a quel luogo da ricordi ed esperienze che andavano rispettati e valorizzati.
L’obiettivo che ci siamo dati sin da subito è stato quello di creare un’immagine che fosse al tempo stesso fresca e moderna ma anche rispettosa di una brand heritage consolidata. Facendo riferimento ai canoni estetici della Livorno dei primi del ‘900, abbiamo quindi creato un’identità visiva caratterizzata da riferimenti stilistici semplici, chiari, diretti, facilmente riconoscibili dal pubblico cittadino.
Oltre alla progettazione di tutte le possibili applicazioni corporate, il progetto ha inoltre previsto la produzione di una serie di contenuti fotografici e video alcuni dei quali sono stati appositamente studiati per mantenere vivo l’interesse del pubblico durante i lockdown pandemici.
Obiettivi:
Il rebranding di Baracchina Bianca è stato l’ultimo tassello di un progetto molto più ampio che, dopo una completa e accurata ristrutturazione, doveva culminare con un’inaugurazione in grande stile per presentare il nuovo locale alla città. Purtroppo quando tutto era ormai quasi pronto, la pandemia ha sconvolto i nostri piani e quelli della proprietà mettendoci di fronte alla necessità di prendere tempo in attesa di giorni migliori senza che il “nostro pubblico” perdesse interesse.
Da ciò è nata l’idea di produrre una serie di appelli video, distribuiti sui social e presto diventati virali, nei quali un noto e apprezzatissimo comico livornese, Michele Crestacci, ha finto per mesi di essere rimasto imprigionato nel magazzino di Baracchina Bianca dal quale ha raccontato le novità previste dalla nuova gestione fino alla sua liberazione e alla meritata cena presso il nuovo ristorante.
Tra i tanti contenuti che, terminata la pandemia, abbiamo finalmente potuto “liberare” sono da segnalare una serie di playlist su Spotify che, realizzate ad hoc da un DJ ispirandosi ai colori della palette cromatica di Baracchina Bianca, hanno fatto da accompagnamento musicale alla fase di apertura.
La produzione dei contenuti multimediali è stata comunque solo una piccola parte dell’intero progetto che ha compreso:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.