Strategie di marketing e strumenti digitali integrati per la nuova narrazione di marca di una delle eccellenze vitivinicole emergenti della Toscana.
Strategie di marketing e strumenti digitali integrati per la nuova narrazione di marca di una delle eccellenze vitivinicole emergenti della Toscana.
Il nostro lavoro per la Fattoria Terre del Marchesato è una esempio di corporate storytelling per il settore vitivinicolo che ha avuto una ricaduta positiva non solo dal punto di vista della brand awareness ma anche a livello commerciale.
Una nuova narrazione di marca unita alla dotazione di strumenti di comunicazione e vendita, sia digitali, sia analogici, che hanno permesso al nostro cliente non solo di raccontarsi nella maniera più adeguata ma anche di far fronte alle mancate vendite derivanti dai lockdown pandemici.
Grazie al nuovo sito e alla nuova piattaforma e-commerce firmati da Zaki è stato infatti in grado di accrescere la sua reputazione e quella dei suoi vini aumentato contemporaneamente sia i quantitativi di bottiglie vendute che il prezzo medio delle etichette a catalogo.
Sedici ettari di filari curati a mano come un giardino, una tradizione contadina che diventa valore aggiunto, una cantina a conduzione familiare gestita con passione quotidiana nella migliore area produttiva di Bolgheri.
Dal 1998 l’azienda vitivinicola Fattoria Terre del Marchesato produce e commercializza, nel rispetto del terroir e delle tradizioni vitivinicole bolgheresi, una gamma di prodotti di eccellenza che scalano, anno dopo anno, la classifica dei vini toscani più apprezzati nel mondo.
Sebbene Fattoria Terre del Marchesato fosse già una realtà d’eccellenza in ambito vitivinicolo, prima del nostro intervento la comunicazione aziendale non era assolutamente adeguata agli standard di settore. Questa mancanza di identità aveva gravi ripercussioni sulla percezione qualitativa dei suoi vini che venivano apprezzati solo in fase di degustazione.
La sfida che abbiamo raccolto, inizialmente focalizzata sul migliorare la reputazione del brand in termini di identità visiva e verbale, ha portato alla completa ri-progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione digitale, dal sito allo shop aziendale, e alla realizzazione di campagne e attività di fidelizzazione a sostegno dell’attività commerciale.
Obiettivi
Il lavoro sulla Fattoria Terre del Marchesato si è articolato su più fronti:
Credits:
Foto in cantina di Enrico Caracciolo
Foto still life di Maurizio Panicucci, Astrazioni Fotografia
Video di Giacomo Becherini
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.