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Terre del Marchesato

Quando migliorare la brand awareness si traduce in vantaggi commerciali

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Terre del Marchesato

Strategie di marketing e strumenti digitali integrati per la nuova narrazione di marca di una delle eccellenze vitivinicole emergenti della Toscana.

  • Skill
  • Marketing analysis
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • E-commerce
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI Design
  • Corporate storytelling
  • Anno
  • 2020

Strategie di marketing e strumenti digitali integrati per la nuova narrazione di marca di una delle eccellenze vitivinicole emergenti della Toscana.

Il nostro lavoro per la Fattoria Terre del Marchesato è una esempio di corporate storytelling per il settore vitivinicolo che ha avuto una ricaduta positiva non solo dal punto di vista della brand awareness ma anche a livello commerciale.

Una nuova narrazione di marca unita alla dotazione di strumenti di comunicazione e vendita, sia digitali, sia analogici, che hanno permesso al nostro cliente non solo di raccontarsi nella maniera più adeguata ma anche di far fronte alle mancate vendite derivanti dai lockdown pandemici.

Grazie al nuovo sito e alla nuova piattaforma e-commerce firmati da Zaki è stato infatti in grado di accrescere la sua reputazione e quella dei suoi vini aumentato contemporaneamente sia i quantitativi di bottiglie vendute che il prezzo medio delle etichette a catalogo.

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Il cliente

Sedici ettari di filari curati a mano come un giardino, una tradizione contadina che diventa valore aggiunto, una cantina a conduzione familiare gestita con passione quotidiana nella migliore area produttiva di Bolgheri.

Dal 1998 l’azienda vitivinicola Fattoria Terre del Marchesato produce e commercializza, nel rispetto del terroir e delle tradizioni vitivinicole bolgheresi, una gamma di prodotti di eccellenza che scalano, anno dopo anno, la classifica dei vini toscani più apprezzati nel mondo.

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La sfida

Sebbene Fattoria Terre del Marchesato fosse già una realtà d’eccellenza in ambito vitivinicolo, prima del nostro intervento la comunicazione aziendale non era assolutamente adeguata agli standard di settore. Questa mancanza di identità aveva gravi ripercussioni sulla percezione qualitativa dei suoi vini che venivano apprezzati solo in fase di degustazione.

La sfida che abbiamo raccolto, inizialmente focalizzata sul migliorare la reputazione del brand in termini di identità visiva e verbale, ha portato alla completa ri-progettazione di tutti  gli strumenti di comunicazione digitale, dal sito allo shop aziendale, e alla realizzazione di campagne e attività di fidelizzazione a sostegno dell’attività commerciale.

Obiettivi

  • Elevare l’awareness e la reputation del brand Terre del Marchesato.
  • Elevare la percezione qualitativa dei prodotti di Terre del Marchesato.
  • Incentivare l’acquisto e fidelizzare la clientela di Terre del Marchesato.
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Le soluzioni

Il lavoro sulla Fattoria Terre del Marchesato si è articolato su più fronti:

  • Strategia di corporate storytelling: come prima cosa abbiamo costruito da zero tutti i contenuti (testuali, video e fotografici) necessari a supportare il nuovo storytelling del brand Fattoria Terre del Marchesato dando vita a una narrazione di marca semplice ma d’impatto, fortemente incentrata sui valori distintivi e identitari di questa eccellenza del nostro territorio.
  • Brand design e immagine coordinata: dopo un leggero restyling del logo, abbiamo dato corso alla ri-progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione istituzionali e commerciali come il company profile, le brochure informative, i folder di prodotto.
  • Sviluppo del sito web con e-commerce: mentre procedeva la realizzazione degli strumenti di comunicazione offline, ci siamo dedicati all’universo digitale. Abbiamo prima sviluppato il nuovo sito web responsive arricchendolo poi con uno shop online per la vendita diretta dei vini a catalogo. In fase di progettazione è stata prestata grande attenzione sia all’UX design in termini di facilità e intuitività di navigazione che all’UI design dal punto di vista della qualità dell’interfaccia visiva, specialmente lato prodotto.
  • Sostegno all’attività commerciale: come ultimo step abbiamo messo mano alle azioni e agli strumenti destinati a sostenere, con successo, l’attività di vendita dei prodotti on e offline. Abbiamo realizzato un’area riservata al Wine Club con offerte e facilitazioni dedicate ai clienti fedeli, implementato un sistema di creazione e gestione di newsletter, per l’ampio database di clienti e partner, gestito la comunicazione social, progettato e diffuso campagne social e di Google Ads.
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Credits:
Foto in cantina di Enrico Caracciolo
Foto still life di Maurizio Panicucci, Astrazioni Fotografia
Video di Giacomo Becherini

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