Un progetto di riposizionamento strategico che ha riavvicinato una banca di credito cooperativo alla sua gente.
Un progetto di riposizionamento strategico che ha riavvicinato una banca di credito cooperativo alla sua gente.
Nel 2018 la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci (oggi Castagneto Banca 1910), ha iniziato l’iter per entrare a far parte del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, l’ottavo gruppo bancario italiano. Il respiro nazionale e il progetto industriale del gruppo si combinavano con la volontà di lasciare autonomia e libertà d’azione alle realtà locali fino a quando la necessaria integrazione tecnologica e strategica non fosse completata.
In ottica proiettiva la banca si è rivolta a Zaki per un adeguare il proprio posizionamento strategico e per gestire la comunicazione durante la fase di passaggio pur nel rispetto delle linee guida generali di corporate del Gruppo. Il nostro progetto di riposizionamento, sintetizzato dal payoff “Il tuo mondo, la tua banca” ha previsto un riassetto globale dell’approccio di marketing: dal re-design del sito alle campagne di comunicazione a supporto della brand awareness e della brand perception, dagli strumenti di comunicazione display alle campagne promozionali di prodotto online.
La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, è un istituto attivo dal 1910 che opera su 4 province Livorno, Grosseto, Pisa, Lucca. Caratterizzata da un forte legame le sue comunità di appartenenza, si impegna a rivestire il ruolo di volano per l’economia del suo territorio sostenendo famiglie e imprese attraverso un circolo virtuoso che inizia con la raccolta e la gestione del risparmio, si alimenta investendo nell’economia locale e si conclude con il sostegno alla crescita e all’occupazione.
Il cambio di passo sancito dall’entrata di BCC Castagneto Carducci nel Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca ha determinato la necessità di un riposizionamento del brand sia nella percezione dei tanti pubblici di riferimento locali (con un focus specifico sulla provincia di Livorno), ma anche nei riguardi del panorama bancario nazionale. Da un lato infatti andavano rassicurate le famiglie e le imprese del territorio sul fatto che avrebbero continuato a rappresentare il pubblico privilegiato della banca, dall’altro andava rivendicata la scelta di appartenenza al Gruppo termini di crescita, solidità e forza propositiva.
Gli obiettivi
La consueta fase di analisi del cliente, del territorio in cui opera e del mercato bancario, ci ha condotto verso un ventaglio di soluzioni che si sono concretizzate in tre aree di intervento:
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.