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REA • Risorse Ambientali

Connettere un’azienda al suo pubblico attraverso una strategia omnicanale

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REA • Risorse Ambientali

Una nuova identità aziendale e un nuovo approccio comunicativo per migliorare la brand image REA nella considerazione dei suoi pubblici di riferimento.

  • Skill
  • Marketing analysis
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Integrated marketing
  • Servizi
  • Brand stragegy
  • Brand design
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI design
  • Social media campaign
  • Community management
  • Campagna stampa e affissioni
  • Anno
  • 2020-2022

Una nuova identità aziendale e un nuovo approccio comunicativo per migliorare la brand image REA nella considerazione dei suoi pubblici di riferimento.

Quando abbiamo iniziato il nostro lavoro per REA spa, l’azienda aveva le idee chiare. Anche in virtù dell’imminente lancio della raccolta rifiuti porta a porta, sentiva il bisogno di evolvere il rapporto con la cittadinanza per renderla più consapevole delle implicazioni connesse al conferimento differenziato dei vari materiali di scarto domestici e, soprattutto, aveva compreso che per raggiungere i suoi obiettivi doveva prima di ogni altra cosa migliorare la propria brand image verso tutti i suoi pubblici di riferimento.

Abbiamo affrontato questo compito proponendo un progetto multilivello e omnicanale che, partendo da un radicale rebranding e dalla creazione di nuovi contenuti, ci ha consentito di trasformare la percezione di REA in un’azienda fresca, dinamica, propositiva. Un’azienda “angelo custode”, capace di dialogare con schiettezza e di stabilire rapporti positivi con i propri interlocutori, un’azienda ecologica che salvaguarda l’ambiente, la salute dei cittadini e gli interessi del suo territorio.

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Il cliente

Parte del Gruppo Retiambiente, REA spa si occupa del servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti urbani nei comuni di Rosignano e Collesalvetti, in provincia di Livorno. Oltre a rendere il territorio più pulito, REA si impegna attivamente nella sensibilizzazione di cittadini e comunità locali per minimizzare l’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti urbani.

Nelle aree di sua competenza REA svolge i seguenti servizi:

  • raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
  • attività di spazzamento e svuotamento cestini per il decoro urbano;
  • ritiro a domicilio di materiali ingombranti, potature e rifiuti RAEE per i comuni convenzionati;
  • gestione dei centri di raccolta;
  • pulizia spiagge;
  • attività di educazione ambientale.
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La sfida

Tempi stretti, un territorio a forte vocazione turistica e l’eterogeneità dei pubblici di riferimento hanno rappresentato le criticità maggiori di questo progetto di comunicazione specialmente se messo in relazione con l’elevato numero di contenuti e di strumenti di comunicazione da realizzare e con i tanti punti di contatto aziendale da presidiare, sia online che offline.

Gli obiettivi:

  • Migliorare la brand image REA nella percezione di tutti gli stakeholder in modo da creare un rapporto di vicinanza e collaborazione tra cittadini e azienda.
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Le soluzioni

Trasformare la percezione di un’azienda in un’arco temporale ristretto non è mai facile. Fortunatamente, grazie al rapporto di fiducia che si è instaurato, REA si è dimostrata realmente l’azienda dinamica che prometteva di essere e ci ha supportati molto. In questo modo, attraverso un approccio di marketing omnicanale, siamo riusciti a riprogettare e realizzare tutto quanto previsto nel piano di comunicazione concordato con il cliente:

  • Rebranding aziendale e re-design di tutti gli strumenti di comunicazione per renderli coerenti con il nuovo TOV aziendale;
  • Progettazione e messa online del nuovo sito REA pensato in un’ottica di massima semplificazione dell’esperienza utente sia sotto il profilo UX che UI
  • Produzione di tutti i nuovi contenuti (testuali, foto e video) necessari a supportare le attività di comunicazione;
  • Creazione di una campagna sull’importanza della raccolta differenziata nell’ottica del recupero di materie prime
  • Creazione di una campagna sul porta a porta che veicolasse un messaggio semplice, trasversale e cross-mediale capace di destare interesse e allo stesso tempo di risultare chiaro e comprensibile per tutti i target, turisti stranieri compresi.
  • Avviamento di una gestione più dinamica e puntuale della comunicazione social.
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Le campagne

Nata dopo un’attenta analisi e in base alla definizione dei principali target, la campagna di sensibilizzazione multisoggetto “Differenzia con la testa!” è stata pensata per stimolare, in modo leggero ma diretto, la necessaria assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino al fine di ottenere una raccolta differenziata porta a porta di qualità. I diversi target sono stati rappresentati da altrettanti soggetti (un ragazzo, una bambina, una donna che lavora, un over 70), tutti rappresentati con una specifica tipologia di rifiuto in testa. Un visual diretto, supportato da un format di comunicazione coordinato, capace di dialogare efficacemente con il copy e di veicolare un messaggio tanto semplice quanto d’impatto. La campagna è stata diffusa on e offline attraverso tutti i canali, tutti i punti di contatto e in tutti i Comuni di riferimento presidiati da REA. Social, affissioni, campagne stampa, folder, calendari di conferimento, informative sui centri di raccolta, guide al conferimento nei mastelli, etc… tutto è stato coordinato per garantire agli utenti un’esperienza concreta, coerente e completa. Di particolare importanza la creazione di una serie di video animati dedicati all’educazione e promozione del porta a porta.

Ancora più semplice come linguaggio, ma non meno efficace, la campagna “Da rifiuti a risorse” ha messo in relazione l’importanza del recupero e riciclo dei rifiuti per la produzione di materie prime ecologiche. Veicolata anch’essa sia online che offline,  è stata oggetto di una campagna di affissioni presso tutti i Comuni cui REA opera. Alla campagna sono seguite varie azioni di comunicazione mirate ai target tra le quali un riuscitissimo LibroGame rivolto ai bambini delle scuole elementari.

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I risultati

Anche se i dati percentuali relativi alla raccolta differenziata del 2022 non sono ancora stati pubblicati, possiamo già affermare che le campagne hanno generato un considerevole aumento qualitativo della differenziata in buona parte dei Comuni coinvolti e, soprattutto, hanno avvicinato, come richiesto, i cittadini all’azienda con livelli di engagement e interazione social mai riscontrati prima.

Di seguito i dati dell’ultimo anno:

  • +105% di contenuti pubblicati
  • +146% copertura Facebook
  • +100% copertura  Instagram
  • +87,5% interazioni Facebook
  • +60% interazioni Instagram
  • +411% visite Facebook
  • +100% visite Instagram
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