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Elevare la percezione del brand per riappropriarsi della leadership di mercato

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Il rebranding di Akern, azienda leader di mercato nello sviluppo di strumentazioni e software per l’analisi bio-impedenziometrica

  • Skill
  • Marketing analysis
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand strategy
  • Brand design
  • Content strategy and production
  • UX design
  • Digital products
  • Social media campaign
  • DEM
  • Anno
  • 2018/2022

Il rebranding di Akern, azienda leader di mercato nello sviluppo di strumentazioni e software per l’analisi bio-impedenziometrica

Un vero e proprio lavoro da brand identity agency quello in cui siamo stati chiamati a svolgere per Akern, azienda toscana con più di 40 anni di esperienza nel settore della bioimpedenziometria. L’immagine precedente si era ormai ridotta a una stratificazione di elementi datati e non coordinati che non raccontavano in modo corretto la realtà di questa eccellenza del nostro territorio.

Per adeguarlo abbiamo lavorato su ogni singolo ambito della comunicazione d’impresa: dalla ridefinizione strategica del posizionamento strategico al restyling dell’identità del brand, dal brand design alla produzione di un nuovo sito web e di uno shop online, dalla creazione di nuovi contenuti a sostegno del racconto di marca fino alle attività di web marketing, web advertising e di gestione social.

Grazie a un percorso di change management, al successivo riposizionamento e alle relative attività di comunicazione, Akern ha attirato le attenzioni di uno dei maggiori player italiani del settore farmaceutico e nutraceutico, il Gruppo PharmaNutra, che oggi è subentrato nella proprietà. Davvero positive anche le KPI dell’e-commerce che sta migliorando tutte le principali performance di riferimento in termini di numero medio di ordini, tasso di conversione, numero medio di articoli acquistati per ordine, tasso di riordino e scarso abbandono del carrello.

Il cliente

Akern è un’azienda italiana che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bioimpedenza. I campi di applicazione dei suoi prodotti sono innumerevoli: medicina sportiva, nutrizione, fitness, diagnostica, etc.

Forte di una letteratura scientifica che la pone in un’assolta posizione di leadership dal punto di vista del know-how, da oltre 40 anni offre supporto e conoscenze a medici, ricercatori, professionisti della nutrizione e dello sport, nella formulazione di diagnosi, scelte terapeutiche e percorsi di mantenimento dello stato di salute e di benessere dei pazienti.

Akern Bodygram - Nutrizione
Akern Nutrilab
Akern - Bia101 Biva Pro - Medicina dello sport
Akern - Bia101 Biva Pro - Personal Trainer
Akern - Bodygram - Settore medicale
Akern - Bia101 Biva Pro
Akern - Fitness App - Tablet
Akern - Fitness App - Palestra
Akern - Fitness App
Akern - Fitness
Akern - Bia101 Biva Pro - Elettrodi
Akern - Bia101 Biva Pro - Bodygram - Fitness

La sfida

L’ambito scientifico e tecnologico all’interno del quale opera Akern ha imposto una grande attenzione all’immagine e al livello dei contenuti che accompagnano il brand e i suoi prodotti. La necessità di adottare un approccio serio e rigoroso, doveva infatti sposarsi con l’esigenza di comunicare verso numerosi settori (medicina, medicina dello sport, fitness, nutrizione) e contemporaneamente con quella di dover sostenere un’attività di comunicazione piuttosto incalzante che le permettesse di tornare nel breve periodo a essere percepita come un leader dal suo pubblico senza mai perdere credibilità. Abbiamo dunque ripensato completamente la brand identity adeguandola alla realtà effettiva di un’azienda storica, autorevole, di riferimento da oltre 40 anni nel settore medicale.

Gli obiettivi:

  • Allineare la brand identity ai canoni di settore migliorando brand awareness e brand perception.
  • Elevare la percezione qualitativa di prodotto allineandola ai valori del brand.
  • Dotare Akern di un’architettura di contenuti e soluzioni visive che le permettessero di comunicare con tutti i suoi pubblici di riferimento.
  • Dotare Akern di strumenti digitali di comunicazione e vendita in grado di sostenere i suoi obiettivi aziendali.
  • Affiancare il reparto marketing aziendale nelle attività di comunicazione.
Akern website - Bia101 Biva Pro - Bodygram dashboard
Akern website
Akern website - Bodygram dashboard
Akern - Costruzione geometrica del marchio
Akern - Coordinato commerciale
Akern - Cartellina
Akern - Brochure
Akern - Gadget - Mug
Akern - Penna
Akern polo
Akern - Business Card
Akern - card strap
Akern - Gadget - Borracce
Akern t-shirt
Akern roll up
Akern pieghevole Fitness Plan
Akern scatola HBO - Packaging

Le soluzioni

Dopo la consueta attività di analisi dell’azienda e del settore di riferimento, il rebranding di Akern si è articolato in una serie di attività che si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Design del logo, creazione payoff e immagine coordinata: abbiamo progettato un nuovo logo in grado di trasmettere i valori di Akern: eccellenza, affidabilità, innovazione. Gli stessi valori hanno guidato la progettazione degli elementi identitari della nuova immagine coordinata e del format di comunicazione, fra cui il payoff “Science in body composition”. Il design ha interessato anche i singoli logotipi di prodotto per i quali, trattandosi di un mondo in espansione costante, abbiamo sviluppato un sistema progettuale aperto e modulare tale da garantire che ciascuna estensione di prodotto resti sempre vincolata ai riferimenti della corporate image. Persino le interfacce dei software in uso sui dispositivi Akern sono state ridisegnate secondo le nuove logiche del progetto di corporate.
  • Nuovo sito web: nell’immagine coordinata di Akern ha trovato spazio anche nel nuovo ambiente digitale realizzato a partire da una ben studiata UX/UI su tecnologia WordPress customizzata sulle esigenze del cliente.
  • E-commerce: collegato al sito è stata implementata una piattaforma e-commerce dedicata alla vendita di tutti i prodotti consumabili (elettrodi e accessori) a marchio Akern.
  • System integration: integrazione dei prodotti web con il CRM e i software di gestione interni di Akern.
  • Design di tutti gli strumenti di comunicazione offline, sia istituzionali che di prodotto, affissioni, brochure, leaflet, pieghevoli, roll-up, materiale per fiere ed eventi, stand, etc… oltre ovviamente a tutto l’assortimento di gadget aziendali.
  • Content production: la nuova brand identity è stata infine sostenuta con un lavoro di ideazione e produzione di contenuti volti a riposizionare il brand come realtà di spicco, autorevole e innovativa. Fra i contenuti anche la realizzazione del video istituzionale, la cura di contenuti organici e l’implementazione di campagne di web advertising diffuse verso i diversi pubblici di riferimento.
Akern - Bodygram - Mobile
Akern sito web
Akern - Bodygram - Tablet
Akern sito - Macbook Pro
Akern social
Akern ecommerce layout pagine
Akern web design
03-tablet-akernshop1
Akern stand
Akern - Advertising Fitness App - Palestra
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