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Pielle Livorno

#vantiamocene: un rebranding identitario dritto al cuore dei tifosi

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Pielle Livorno

Pielle Livorno: una nuova brand identity in stile USA costruita nel rispetto dei principali tratti identitari del brand.

  • Skill
  • Strategic branding
  • Content creation
  • Digital product design
  • Front/back end development
  • Servizi
  • Analysis and insight research
  • Brand strategy
  • Brand design
  • Content strategy
  • Content production
  • UX/UI design
  • Anno
  • 2022

Pielle Livorno: una nuova brand identity in stile USA costruita nel rispetto dei principali tratti identitari del brand.

A Livorno essere neutrali in fatto di pallacanestro è praticamente impossibile. La rivalità tra le due squadre di basket cittadine, Pielle e Libertas, è infatti tra le più sentite e accese d’Italia, pari se non superiore a quella tra le due più note e blasonate compagini bolognesi, Virtus e Fortitudo. Una rivalità antica quanto gli anni di storia delle due società sportive, radicata e tramandata di generazione in generazione, che negli ultimi due anni, dopo i fasti degli anni ’80, ha ripreso vigore grazie al fatto che entrambe le formazioni stanno disputando un campionato ai vertici della classifica.

Riacceso lo scontro sportivo, i derby livornesi sono tornati ad essere un vero spettacolo di coreografie, cori e sfottò, e soprattutto a fare registrare record di pubblico da far invidia alla serie A1.  Facendo leva su questo senso di appartenenza, così condiviso e partecipato, abbiamo costruito la nuova immagine di Pielle Livorno cercando di coinvolgere il pubblico “piellino” in un percorso di rinnovamento comunque rispettoso dei principali tratti identitari che distinguono il brand.

Il cliente

Nata ufficialmente nel 1960 sotto l’egida della Compagnia dei Lavoratori Portuali, la Pielle Livorno (Ex-Pallacanestro Livorno) è una formazione storica della pallacanestro italiana. Protagonista negli anni ’80 degli anni d’oro del basket livornese, ha contribuito a creare un movimento dal quale sono usciti tecnici e giocatori di livello internazionale.

Dopo l’osteggiatissima fusione con la Libertas Livorno del 1991 e ai successivi tracolli finanziari e sportivi, è scomparsa dal basket professionistico per diversi anni riuscendo tuttavia a risalire la china dai campionati dilettantistici fino alla serie B conquistata nel 2020.

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La sfida

Dopo una fase di analisi e di confronto con la dirigenza di Pielle Livorno, abbiamo definito gli obiettivi principali del piano di comunicazione tutti incentrati sulla necessità di rendere visibili e rivendicare i risultati positivi ottenuti dalla nuova gestione societaria:

Obiettivi:

  • Creare la nuova brand identity di Pielle Livorno.
  • Migliorare la brand awareness di Pielle Livorno.
  • Dotare Pielle Livorno di tutti gli strumenti di comunicazione online e offline necessari a dialogare con tutti i suoi pubblici di riferimento.
  • Confezionare e supportare la campagna abbonamenti e la vendita di mercandising.
  • Rendere Pielle Livorno più appetibile per potenziali sponsor e partner tecnici.
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Le soluzioni

Essere riusciti a far accogliere positivamente dalla tifoseria un cambiamento così importante riuscendo persino a renderla parte attiva del processo è stato sicuramente il successo più importante di un progetto che ha previsto la completa revisione di tutto l’impianto comunicativo di Pielle Livorno:

  • Elaborazione della brand strategy e della content strategy.
  • Design dell’identità visiva del brand, compresa la nuova mascotte, più grintosa e di carattere.
  • Supporto nella stesura dei contenuti testuali.
  • Art direction video.
  • Design e sviluppo del nuovo sito internet.
  • Progettazione del format e dei principali strumenti di comunicazione.
  • Progettazione e gestione delle campagne social.
  • Redesign e realizzazione di tutto il merchandising.
  • Progettazione e realizzazione della campagna abbonamenti accompagnata da un video virale “low cost” realizzato coinvolgendo la cittadinanza in una partita di pallacanestro tra i banchi della frutta del mercato livornese di piazza Cavallotti, una location identitaria per un brand identitario.
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