Exploring innovation: una nuova identità aziendale costruita per restituire la corretta percezione di Restart nella mente dei suoi potenziali clienti.
Exploring innovation: una nuova identità aziendale costruita per restituire la corretta percezione di Restart nella mente dei suoi potenziali clienti.
L’Industry 4.0 sta aprendo una nuova era dell’automazione industriale che si sta realizzando attraverso l’adozione di nuove tecnologie digitali, in particolare Internet of Things e Intelligenza Artificiale, studiate ed applicate per ottimizzare i processi in un’ottica di miglioramento non solo delle performance produttive ma anche delle condizioni di lavoro e del risparmio di risorse.
Restart è una delle poche aziende italiane in grado di interpretare, specialmente verso i suoi mercati di riferimento (automotive, chemical industry, mineral mining, tissue converting, lighting) il ruolo di partner tecnologico privilegiato per tutte quelle industrie che devono necessariamente innovare e migliorare i propri standard produttivi.
Per noi è stato quindi un grande onore essere stati chiamati da Restart per risolvere i loro problemi di comunicazione aziendale, specialmente quelli riferiti a una brand image non adeguata nella percezione delle sue aziende target.
Nata nel 2001, Restart è oggi un’eccellenza italiana dell’automazione industriale. Specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti e linee di produzione su misura per l’industria 4.0, si distingue per la spiccato orientamento all’innovazione e alla ricerca. Forte di un know-how aziendale di livello assoluto e di competenze specialistiche verticalizzate nel Lean Manufacturing, è in grado di sfruttare appieno i vantaggi offerti dalle tecnologie più all’avanguardia e performanti (robotica, IoT, AI) con l’obiettivo di creare linee modulari, facilmente aggiornabili, che permettono di spingere al massimo la produttività e la semplicità d’uso.
Con lo scopo di ridurre i tempi di realizzazione, ogni fase della lavorazione, dalla progettazione elettrica e meccanica alla programmazione dei software, fino all’assemblaggio finale, è realizzata internamente all’azienda. Ma l’aspetto che maggiormente colpisce l’attenzione dei non addetti ai lavori è sicuramente il design. Ma non lasciatevi ingannare, in realtà l’estetica nasconde una cura del dettaglio maniacale pensata per offrire agli operatori dell’industria uno strumento evoluto e un ambiente di lavoro gradevole, funzionale, ordinato e pratico.
Il mercato italiano dell’Industria 4.0 è in costante ascesa. Robotica, Cloud Manufacturing, Advanced Automation, Advanced HMI, Industrial IoT, Advanced Analytics, Additive Manufacturing sono tutti ambiti di applicazione che, pur con le dovute distinzioni, negli ultimi anni stanno facendo registrare incrementi significativi che neppure la pandemia ha rallentato.
Per risultare credibile verso un settore industriale sempre più orientato all’innovazione, Restart doveva necessariamente evolvere la propria immagine in linea con le proprie radici aziendali e con la propria filosofia operativa incentrata sul Lean Manufactoring dimostrando al contempo tutta la concretezza e la solidità aziendale necessarie a rassicurare un target di industrie appartenenti prevalentemente alla grande impresa.
È stato proprio il concetto di “snellezza solida” che, sin dalle prime fasi del progetto, ha guidato gran parte della progettazione e della produzione dei contenuti.
Obiettivi:
Ispirato all’automotive, il mercato storico di riferimento aziendale, il nuovo marchio Restart è un monogramma che parla direttamente al settore industriale. Dinamico, sintetico, abbinato a un font che abbiamo disegnato ad hoc per poter poi realizzare anche i logotipi di prodotto, definisce i riferimenti geometrici del format di comunicazione, a sua volta arricchito da infografiche su misura, che caratterizza il design di tutti gli strumenti di comunicazione, sia online sia offline. Un progetto di immagine snello ma incisivo cui ha fatto seguito la realizzazione di tutti i contenuti aziendali, anch’essi coerenti con la personalità e la voce di un brand eroe votato all’innovazione.
Cosa abbiamo fatto per Restart:
Foto: Paolo Ciriello e Job DV
Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.