Branding · 28 Marzo 2023

L’approccio Zaki al branding

Il nostro modello di creazione e costruzione del brand

branding-zaki-ill3

Il branding made in Zaki 

In qualità di agenzia di branding abbiamo definito, negli anni, un approccio tutto nostro al processo di costruzione del brand. Un modello che nasce dal rispetto e dalla valorizzazione di tutti i contenuti e riferimenti (strategici, verbali e visivi) della brand identity. È l’identità di marca la bussola che guida il nostro cammino progettuale.

Per definire la brand identity abbiamo sviluppato un percorso di analisi su vari livelli complementari: azienda, mercato, target, personas, customer journey, offerta, stile, comunicazione, dati; che rappresenta il nostro presupposto di partenza per ogni progetto. La brand identity contiene infatti l’anima di ogni azienda, ne veicola i valori, l’identità, la storia, lo stile. Definisce la personalità, la voce e l’immagine da trasferire verso il pubblico e il mercato affinché la brand image (l’immagine della marca percepita dai consumatori) ne esca rinvigorita.

Jeff-Bezos_Daniel-Oberhaus-2019
Jeff Bezos

Founder e CEO Amazon

"La tua brand image è ciò che la gente dice di te quando non ci sei".

La nostra ricetta per costruire un'identità di marca efficace

Un buon progetto di brand design è il nostro presupposto per strutturare qualsiasi strategia di comunicazione finalizzata a migliorare la customer experience che, con l’avvento delle nuove modalità di contatto e relazione digitale, è diventata un fattore competitivo differenziante per tutte le aziende.

I nostri progetti di brand design prendono forma attraverso la progettazione e l’assemblaggio coordinato di tutti gli elementi tangibili che definiscono la visual e la verbal identity (nome, marchio, simboli, grafiche, interfacce, immagini, fotografie, video, infografiche, tono di voce, frasario, contenuti, etc), che a loro volta traggono fondamento e ispirazione dagli elementi intangibili propri della brand identity (mission, valori, punti di forza, reputazione, posizionamento, stile, carattere, personalità).

In questo modo visual e verbal identity, che a loro volta guidano la progettazione di tutti gli strumenti/azioni di comunicazione del brand, contribuiscono a rendere la marca riconoscibile, autorevole e unica agli occhi e nella mente dei suoi potenziali interlocutori (clienti, consumatori, stakeholders) e quindi concorrono a distinguerla e differenziarla dai suoi competitor.

Tuttavia la ricetta dello “zaki branding” non si limita a questo. Per ottenere un posizionamento vincente abbiniamo gli elementi distintivi del brand con i suoi punti di forza in termini di offerta/proposta, mettendoli poi in relazione con ciò che le persone desiderano veramente in termini di esperienze. Esperienze vissute all’interno di una relazione, sia fisica che digitale, tra brand e persone quanto più possibile positiva, memorabile e continuativa.

La brand image

La brand image è di fatto la sintesi delle opinioni che il pubblico ha di un brand e dei suoi prodotti. Deriva da un processo di sedimentazione delle relazioni fra pubblico e impresa e quindi su una gamma di percezioni molto vasta. Alcune derivano dall’attribuzione di valori razionali legati al prodotto (funzionalità, economicità, etc.), altre da stimoli istituzionali o emotivi (valori, carattere, personalità), altre ancora da attività connesse al sistema d’offerta del prodotto che si riflettono sulla percezione della marca stessa (strategie di fidelizzazione – brand loyalty).

Oggi i valori aziendali, il prodotto o tutto ciò che è connesso all’offerta, non sono tuttavia più sufficienti a destare l’interesse di un consumatore, sempre più consapevole e tecnologicamente evoluto, che non si gratifica più solo nell’acquisto quanto piuttosto nell’esperienza di acquisto e nella relazione che stringe con il brand. 

La brand experience

Ed ecco che entra in gioco la brand experience, ossia quella particolare sommatoria di esperienze che il cliente acquisisce attraverso i vari punti di contatto aziendali (touchpoint), fisici o digitali, che devono essere quindi coordinati per restituire un’esperienza utente omogenea ed efficace durante l’intero arco della relazione.

Ciò che il cliente fruisce attraverso i touchpoint della comunicazione e quindi attraverso tutti i canali, sia offline che online, sono i contenuti. Il content marketing, ossia l’attività di creazione, gestione e distribuzione di contenuti di valore, rilevanti e consistenti, pensati per attrarre il cliente verso un’azione, per migliorare la relazione o la percezione di marca, è parte del nostro lavoro all’interno della brand experience.

Ovviamente stiamo parlando di contenuti diversi (grafici, infografici, testuali, video, fotografici) e di qualità, ispirati dall’identità visiva e verbale e pensati in forma integrata per essere coordinati, distribuiti, resi fruibili, promossi e misurati attraverso vari canali (web, e-mail, posta tradizionale, stampa, eventi promozionali, App, SMS, digital marketing, digital advertising, etc.), e quindi organizzati in forma strategica per offrire un’esperienza omnicanale coinvolgente e il più possibile fidelizzante.

Nell’ambito della brand experience entra in gioco anche un altro valore aggiunto che un’agenzia di branding come Zaki mette a disposizione dei propri clienti. L’aver sempre coltivato talenti interni, anche nello sviluppo del coding, in modo particolare nel front end altamente performante.

Questa capacità di programmazione personalizzata ci permette di offrire un’esperienza di fruizione digitale libera dagli apparenti limiti tecnologici. Una particolare skill, che insieme ai giusti partner, ha consentito a Zaki di lavorare con brand sempre più rilevanti nel panorama italiano.

Rebranding | Zaki
DSC04584
Img alt here

Articoli correlati

Non accontentarti!

Che sia storico o tutto da costruire,
lavoriamo alla migliore comunicazione per il tuo brand.